Home»Professione»Questionario sullo "Stato della Professione"

Questionario sullo "Stato della Professione"

Invito a compilare il questionario a tutti gli iscritti

Le mutate condizioni economiche, sociali, tecniche e normative, in cui la nostra figura professionale si è trovata ad operare nell’ultimo decennio, mi suggerivano da tempo l’opportunità di scattare una “fotografia istantanea” della nostra condizione lavorativa; questo, sia per proporre correttivi e iniziative riguardanti l’attività professionale, sia per individuare nuovi scenari applicativi e lavorativi per la nostra categoria, allo scopo di accrescerne la competenza e la preparazione, nonché l’apprezzamento da parte delle altre componenti sociali e professionali.


Partendo da questa convinzione, con la collega Giuseppina Bianchini, abbiamo pertanto deciso di realizzare il questionario proposto, che dovrebbe colmare le lacune in termini di informazioni di cui disponiamo ed implementare la base statistica che ci riguarda, con una indagine non più derogabile, considerando che il 2017 è stato l’anno in cui la crisi ha provocato gli effetti più negativi sulla contrazione dei redditi, in modo particolare sul comparto delle professioni tecniche, legate indissolubilmente al mercato stagnante dell’edilizia e delle infrastrutture.

Allo scopo di ottenere uno strumento rappresentativo della condizione lavorativa per i Geologi della nostra Regione, abbiamo perciò ritenuto opportuno predisporre questa indagine statistica, attraverso la compilazione del questionario.

L’auspicio è che le risposte siano numerose, ponderate e, pertanto, attendibili, a testimoniare, speriamo, la raggiunta maturità della nostra categoria ed al contempo la presa d’atto della necessità di “fare qualcosa”.

Se così sarà, avremo uno strumento basato su un campione statisticamente rappresentativo, che rispecchierà la reale condizione, economica, operativa, logistica, strutturale, in cui tutti noi operiamo. Diversamente, perderemmo l’occasione per affermare lo spessore e la consistenza del nostro corpo professionale, privandoci al contempo del diritto di esprimere lagnanze per tutto ciò che avremmo voluto cambiare e migliorare, ma che non siamo stati in grado di supportare con serietà e convinzione.

L'Ordine dei Geologi del Lazio invierà nella giornata odierna (27/07/2018), fissando un termine ultimo in data 15/09/2018, una newsletter contenente il questionario sullo "Stato della Professione", invitando tutti gli iscritti alla compilazione on-line. Il questionario viene svolto in maniera del tutto anonima e le vostre risposte saranno trattate solo a fini statistici. In qualsiasi momento potrete esercitare i diritti di cui al Regolamento Europeo Privacy 2016/679.

Roberto Troncarelli