Home»Ordine»Informativa al Gruppo di Protezione Civile

Informativa al Gruppo di Protezione Civile

Gentili colleghe/colleghe,

nelle scorse emergenze sismiche dell'Italia centrale e dell'isola di Ischia, siamo stati attivati oltre che a supporto della Funzione "Tecnica di Valutazione e Pianificazione", così come previsto dall'Accordo di Collaborazione CNG-DPC siglato nel 2011, anche a supporto della Funzione "Censimento Danni e rilievo agibilità post evento".

All'interno di questa seconda funzione abbiamo offerto il nostro contributo nella gestione informatica e georeferenziata delle istanze di sopralluogo e delle schede AeDES (poi FAST), attraverso l'applicativo Erikus sviluppato dal Settore Sismico della Regione Piemonte in collaborazione con l'Arpa Piemonte, nonché in attività di rilevamento geologico-tecnico finalizzate alla definizione di criticità geologiche afferenti a quegli edifici per cui veniva richiesto un approfondimento.

Nella gestione dei dati informatici in ambito GIS, il nostro ruolo è stato quello di occuparci, previa breve formazione in loco, della formazione e dell'assistenza del personale del COC che di fatto deve gestire le istanze dei cittadini e gli esiti di agibilità degli edifici, anche se vista la situazione caotica dei primi momenti, ci siamo resi disponibili ad eseguire pure il data entry.

Abbiamo dimostrato la nostra preparazione e competenza in tutte le attività svolte nell'emergenza, dal rilevamento geologico-tecnico alla gestione dei dati informatici in ambito GIS.

Per questo motivo, è intenzione organizzare prossimamente, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi, anche dei corsi di aggiornamento per illustrare l'applicativo Erikus in emergenza.

Per chiunque fosse interessato al suddetto aggiornamento e non avesse già una base GIS, si segnala il corso "Qgis base avanzato" organizzato dall'OGL e tenuto dal gel. Giuseppe Cosentino del CNR, previsto a Roma il 14/15 e a Fiuggi il 28/29 Marzo prossimo. Per informazioni e iscrizioni potrà essere consultato il sito www.geologilazio.it