Home»Ordine»Nota di chiarimento alla Circolare n. 7/2016

Nota di chiarimento alla Circolare n. 7/2016

In riferimento alla Circolare n° 7/2016 del 20/09/16 ed a seguito delle numerose e-mail e richieste di chiarimento, si ribadisce il contenuto della Circolare stessa, precisando quanto segue.

Trattandosi, a parere del Consiglio dell'Ordine, di attività da espletarsi in regime di pianificazione, le microzonazioni sismiche di III livello programmate dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale (DPC), dovrebbero essere di competenza normativa esclusiva dei liberi professionisti, come già sottolineato nella Circolare. Da tale fattispecie consegue implicitamente che gli studi stessi debbano essere eseguiti a titolo oneroso, secondo le procedure di finanziamento ed aggiudicazione previste dal D.lgs. 50/2016 e facendo riferimento alle determinazioni vigenti in materia di onorari professionali.

Si conclude pertanto ribadendo che la Circolare n° 7/2016 non costituisce una condivisione delle scelte e delle richieste del DPC, né tantomeno un sollecito agli iscritti a partecipare, ma una semplice comunicazione istituzionale, in attuazione di quanto previsto dall'art. 20 del Codice Deontologico "Prestazioni gratuite" che recita: "Il geologo può fornire prestazioni professionali a titolo gratuito solo in casi particolari e documentati, quando sussitono valide motivazioni ideali e umanitarie".