Home»Formazione»Corso interattivo "Analisi di Risposta Sismica Locale (RSL) nella pianificazione urbanistica e nella progettazione edilizia"

Corso interattivo "Analisi di Risposta Sismica Locale (RSL) nella pianificazione urbanistica e nella progettazione edilizia"

Scadenza iscrizione: limite capienza aula (50 posti) Crediti APC: richiesti 18

L'Ordine dei Geologi del Lazio organizza per i giorni 4 e 5 ottobre 2018 a Roma presso il Polo Didattico, Piazza Oderico da Pordenone, 3, il corso di aggiornamento professionale interattivo "Analisi di Risposta Sismica Locale (RSL) nella pianificazione urbanistica e nella progettazione edilizia" tenuto dal geol. Vittorio D'Intinosante. La partecipazione al corso è limitata a 50 prenotazioni e comporta il pagamento di una quota di 60 euro.

Il corso ha lo scopo di illustrare in maniera completa le modalità di esecuzione delle analisi di risposta sismica locale (RSL) in assetto monodimensionale finalizzate alla stima dell'azione sismica di progetto, ai sensi delle vigenti norme tecniche per le costruzioni. Dopo la trattazione di una prima parte teorica, il corso prevede l'esecuzione di un'analisi di risposta sismica locale mediante l'utilizzo di software freeware, alla quale prendono parte diretta i partecipanti al corso utilizzando i propri pc portatili. Dopo aver illustrato la modalità di utilizzo in ambito progettuale dei risultati di un'analisi di RSL, il corso si chiude con l'illustrazione di casi reali che mettono in luce le differenze ed i punti in comune tra RSL e studi di microzonazione sismica di terzo livello (MS3).

Dettagli e modalità di iscrizione sono specificati nell'allegato programma.

Programma

Prenotazioni

Scheda di iscrizione