Home»Formazione»Qgis - Corso di formazione di base avanzato

Qgis - Corso di formazione di base avanzato

Chiusura lavori

Si è concluso a Fiuggi il 28-29 marzo c.a., il percorso formativo sul mondo del GIS (Geographic Information System), fortemente voluto dall’Ordine dei Geologi del Lazio, attraverso l’organizzazione del “Corso di Formazione di base avanzato” in collaborazione con il Dott. Giuseppe Cosentino, ricercatore presso il CNR IGAG (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria).

Il Corso di Formazione è stato organizzato presso le sedi  di Rieti, Roma e Fiuggi, tra i mesi di febbraio e marzo, ed ha ottenuto una alta partecipazione, esaurendo tutti i posti messi a disposizione.

Il Dott. Cosentino ha esposto molti argomenti, supportati da esempi pratici guidati. È stato anche sottoposto ai colleghi professionisti un breve questionario a risposta multipla, per la verifica dell’apprendimento.

Il Dott. Cosentino ha concentrato l’attenzione sul software denominato QGIS; essendo un'applicazione desktop GIS  open source e freeware, rappresenta di fatto uno dei software più conosciuti, le cui enormi potenzialità sono state evidenziate durante i corsi.

Tra gli argomenti trattati, si sottolinea l’enorme interesse degli iscritti per gli esempi di studi di Microzonazione sismica con la relativa produzione della cartografia, redatta secondo gli standard di rappresentazione ed archiviazione informatica 4.0; inoltre è stata presentata una procedura per la creazione di profili geologici a partire da una carta geologica vettoriale.

Al Corso di Formazione hanno aderito in totale 70 professionisti, che hanno ottenuto l’attestato di partecipazione ed i relativi 22 crediti formativi previsti dal regolamento APC attualmente vigente.

Data la moltitudine degli argomenti trattati e le difficoltà riscontrate nell’apprendimento di alcuni partecipanti, l’Ordine sta considerando l’opportunità di riproporre il corso suddiviso in due moduli.

Il primo, Corso Base, rivolto a chi vuole affacciarsi per la prima volta al mondo del GIS, il secondo, Corso Avanzato, rivolto invece a coloro i quali hanno già una certa padronanza del programma. L’Ordine informerà i colleghi professionisti interessati attraverso comunicazioni dedicate sul sito istituzionale.

Foto

Dispense 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6