Home»Formazione»INTRODUZIONE ALLA GEOTERMIA - IL GEOLOGO NELLA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI GEOTERMICI

INTRODUZIONE ALLA GEOTERMIA - IL GEOLOGO NELLA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI GEOTERMICI

La Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi organizza due eventi di formazione specialistica: "INTRODUZIONE ALLA GEOTERMIA IL GEOLOGO NELLA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI GEOTERMICI"
Sarà possibile partecipare all''evento, previa pagamento della quota di iscrizione pari a 75,00€, scegliendo tra due sedi:

Perugia: 23 FEBBRAIO presso Park Hotel, Ponte San Giovanni (Pg)
Venezia Mestre: 16 MARZO Sede Ordine Geologi Veneto.

Il corso ha lo scopo di fornire elementi introduttivi alla esecuzione di indagini geognostiche, progettazione, direzione lavori e monitoraggi di impianti geotermici a bassa entalpia per la climatizzazione degli edifici. Il ciclo di eventi formativi prevede una parte introduttiva comune ed una parte specialistica differente per le tre giornate. Gli eventi prevedono lezioni frontali,
completate dalla proiezione di slide con nozioni teoriche ed esempi relativi a numerosi impianti progettati e diretti dai relatori.
La parte introduttiva affronterà vari argomenti, tra cui: principi termodinamici e criteri di funzionamento degli impianti di climatizzazione con pompe di calore; schemi di funzionamento e criteri di progettazione degli impianti geotermici con pompe di calore. Nelle parti specialistiche si affronteranno inoltre i seguenti argomenti:
- dimensionamento, progettazione e modellazione dei campi sonde geotermiche;
- indagini di caratterizzazione termica dei terreni e GRT; sistemi di monitoraggio;
- direzione dei lavori di perforazione, verifiche e collaudi;

Programma

iscrizione

Locandina Perugia

Locandina Mestre