Home»Convegni»Escursione geologica-paleontologica-naturalistica nei Monti Simbruini abruzzesi: Santa Maria dei Bisognosi e Marsia

Escursione geologica-paleontologica-naturalistica nei Monti Simbruini abruzzesi: Santa Maria dei Bisognosi e Marsia

Sacdenza iscrizioni: 12 ottobre - Crediti APC: no

Anche quest’anno, il Dipartimento Difesa del Suolo/Servizio Geologico d’Italia di ISPRA, nell’ambito della  “Settimana del Pianeta Terra”, e con il Patrocinio dell’Ordine dei Geologi del Lazio, propone un’attività mirata alla diffusione e alla divulgazione delle Scienze geologiche e ambientali. Gli argomenti scientifici proposti sono incentrati sugli studi di terreno, sulla Cartografia geologica e lo studio dei fossili che da tanti anni l’ISPRA porta avanti, anche in collaborazione con altri Enti. Il prossimo 24 ottobre si svolgerà un itinerario a tema geologico, paleontologico e storico che condurrà i partecipanti a percorrere un tratto molto suggestivo dei Monti Simbruini abruzzesi, lungo la vecchia strada Consolare Tiburtina Valeria. L’escursione, che parte da Santa Maria dei Bisognosi ed arriva a Marsia, vuole mettere in evidenza, oltre alle caratteristiche  naturali di quest’area, anche l’elevato valore culturale e storico, visitando il Santuario di Santa Maria dei Bisognosi e le rovine dell’antica città Romana di Carseoli.

L’esposizione di panorami geologici permetterà di osservare le importanti strutture tettoniche che caratterizzano l’evoluzione e l’assetto geologico dell’Appennino centrale e di illustrare come si sia impostato il paesaggio attuale. Le soste sugli affioramenti di rocce calcaree del Cretacico saranno occasione per vedere i resti fossili di organismi macro e microscopici che popolavano i mari tropicali verso la fine dell’era mesozoica. Le più giovani rocce del Miocene sono testimonianza di come le condizioni geologiche e ambientali siano cambiate nel corso delle ere.

Per chi volesse partecipare l’appuntamento è per il 24 ottobre alle 8:30 presso l’uscita Oricola-Carsoli della A24 Roma-L’Aquila-Teramo. La scadenza per le iscrizioni è il 12 ottobre.

Locandina evento